Allattamento Cibo e alimentazione Medicina Individualizzata Parto Recensioni Recensioni di libri sul rapporto tra microbiota e dieta

Recensioni di libri sul rapporto tra microbiota e dieta – # 2 – Recensione del libro “I Batteri Intestinali: la chiave per guarire e vivere in salute”

La chiave per guarire e vivere in salute

Oggi parliamo del libro “I Batteri Intestinali: la chiave per guarire e vivere in salute – Come prevenire, curare e guarire allergie, sovrappeso, diabete, colon irritabile, autismo, depressione, e molto altro” (titolo originale: “Darmbakterien als Schlüssel zur Gesundheit“) scritto da Anne Katharina Zschocke ed edito in Italia da Macro Editore (con traduzione in italiano di Cinzia Minonne).

Il microbiota: la chiave per la salute

La dottoressa Anne Katharina Zschocke ha studiato medicina, omeopatia e naturopatia a Friburgo e a Londra. Ha scritto diversi libri e tenuto molte conferenze sull’‌‌argomento “microbiota”, come vengono ormai chiamati i batteri intestinali nel loro insieme.
Il libro è scritto con un linguaggio semplice ed efficace ed aiuta il lettore a districarsi tra le definizioni e i termini medici. Alla fine di ogni capitolo vi sono alcune brevi note per spiegare l’‌origine e il significato dei termini specifici.

Come nasce il microbiota?

Oggi sappiamo che sono presenti batteri anche nel liquido amniotico, mentre fino a non tanto tempo fa si pensava che fosse sterile.
Il parto poi è una fonte molto importante di approvvigionamento di batteri per il neonato. L’‌inizio della vita ci dà quindi la nostra prima colonizzazione batterica.
Nascere da taglio cesareo cambia “la culla nel nostro microbiota”. Inoltre si sa da tempo che il microbiota intestinale dei bambini allattati al seno della mamma – ricco di Lattobacilli e Bifidobatteri, che determinano l’‌odore gradevole delle feci dei bambini – è diverso da quello dei bambini allattati con latte artificiale – dove predominano batteri simili a quelli dell’‌adulto: E. coli, Enterobatteri ed anche Clostridi. Questi ultimi sono stati messi in relazione con l’‌autismo. Quindi il latte materno coltiva correttamente l’‌ambiente intestinale, garantendo una protezione a lungo termine per il bambino.

Dieci capitoli sulle nuove scoperte della medicina

Il libro propone un itinerario schematico ma convincente sulla fisiologia dell’​‌intestino, sull’‌importanza della masticazione, sulle intolleranze alimentari, sull’‌abnorme permeabilità dell’‌​intestino in alcune situazioni, sull’‌​intestino irritato e sulle tappe che portano l’‌intestino ad ammalarsi. Infine vi sono capitoli sul rapporto tra dieta, batteri e peso, sul sistema nervoso enterico (il cervello nell’‌intestino, un secondo cervello) e sulle malattie neuropsichiatriche.

“Grasso o no – decidono i batteri”

Sono i microbi che fanno ingrassare o dimagrire! Ecco che la stampa battezza alcuni batteri “killer del grasso” o “assistenti dietisti”. Sono interessanti a questo proposito gli esperimenti sui topi “sterilizzati” e/o le osservazioni sui cambiamenti del microbiota degli scoiattoli prima del letargo.
Il cervello e il secondo cervello (l’‌intestino) comunicano tra loro attraverso sms biologici, tra i quali notevole importanza rivestono gli acidi grassi a catena corta, coinvolti tra l’altro nei processi di sazietà.

Il cervello nell’‌intestino

Che i due cervelli comunichino tra loro lo si era intuito da molto e anche popolarmente si dice ad esempio “mi viene la nausea solo a pensarci” , oppure quando si riceve una cattiva notizia si dice “mi si è bloccato lo stomaco o l’‌intestino”. “Asse intestino-cervello”: è questo il nome che viene dato al dialogo bidirezionale tra i due organi, che avviene attraverso piccoli messaggeri (ad esempio gli acidi grassi a catena corta) e grandi messaggeri (ad esempio i neuropeptidi nel cervello).

Come prevenire, curare e guarire con i batteri intestinali

Durante la narrazione, in tutto il libro vi sono numerosi riferimenti a malattie molto diffuse nel mondo contemporaneo: allergie, sovrappeso, diabete, colon irritabile, autismo, depressione, e molto altro. Sicuramente il lettore può trovare spunti di riflessione per modificare la propria dieta e il proprio modo di guardare alle malattie.

Siete interessanti anche ad altre letture correlate?

Questa recensione fa parte di una serie di recensioni di libri che parlano del rapporto tra dieta e microbiota.

La prima recensione della serie analizza il libro “I batteri della felicità. Perché i microbi del nostro corpo sono la chiave per la salute e il benessere”.

La terza recensione della serie analizza il libro “La Comunicazione Mente-Pancia. Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute”.

Infine, anche la nostra casa editrice, Hygeia Press, ha pubblicato un libro sull’‌argomento, intitolato “Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici e salute“.