Allattamento Cibo e alimentazione Medicina Individualizzata Parto

L’importanza del microbiota nei bambini

Il microbiota nei bambini

Sulla rivista Current Opinion in Pediatrics è appena uscito un lavoro di Thaidra Gaufin et al. che sintetizza quanto si sa oggi sul microbiota nei bambini.
I punti chiave sono i seguenti:

  • il microbiota ha un impatto a lungo termine nel bambino che cresce;
  • il microbiota si stabilizza precocemente nel corso della vita ed appare resiliente (resistente) al cambiamento;
  • esiste una finestra critica (compresa tra 1 e 3 mesi di vita) in cui si stabilizza un microbiota sano, riducendo il rischio di asma e allergie;
  • il microbiota sano è forgiato dalla salute materna, dal parto vaginale, dall’allattamento al seno e dalla nutrizione;
  • il taglio cesareo, l’allattamento con latte formulato e l’uso di antibiotici perturbano il microbiota e sono associati allo sviluppo di diabete di tipo II, asma, malattie allergiche e obesità in epoche successive della vita;
  • fino ad oggi, la maggior parte degli studi sono stati focalizzati sui batteri che abitano l’intestino. Comunque, sappiamo che anche i virus e i funghi intestinali sono in relazione dinamica con i batteri e possono a loro volta influenzare lo stato di salute.

Che cosa fare?

Interventi specifici che utilizzano prebiotici e probiotici sono in via di sperimentazione con limitato successo.
Una migliore comprensione del microbiota e della sua interazione con il sistema immune può aiutare a guidare interventi precoci di modifica del microbiota che possano influenzare lo stato di salute a lungo termine.