Benessere Cibo e alimentazione Medicina Individualizzata Recensioni Recensioni di libri sul rapporto tra microbiota e dieta

Recensioni di libri sul rapporto tra microbiota e dieta – # 3 – Recensione del libro “La Comunicazione Mente-Pancia”

Oggi parliamo del libro “La Comunicazione Mente-Pancia. Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute” (titolo originale: “The Mind-Gut Connection“) scritto da Emeran Mayer ed edito in Italia da Edizioni Il Punto d’Incontro (con traduzione in italiano di Milvia Faccia).

Mente e pancia

Si tratta di un libro interessante e intelligente sulla comunicazione tra primo e secondo cervello (l’‌‌intestino). Il volume ha recensioni molto belle, titoli di paragrafi invitanti e accattivanti, figure semplici ed efficaci ed è scritto da un esperto gastroenterologo di fama mondiale.

Emeran Mayer è direttore esecutivo dell’‌Oppenheimer Center for Stress and Resilience e co-direttore del Digestive Diseases Research Center presso la California University a Los Angeles. È ritenuto un leader mondiale nel campo delle interazioni cervello-intestino.

I suoi studi sono stati pubblicati su riviste prestigiose, tra le quali The Atlantic, Scientific American, The New York Times, The Guardian e altre ancora.

L’intestino è il più grande deposito di serotonina del nostro corpo

Nell’‌‌intestino è immagazzinato il 95% della serotonina del nostro corpo. Questa molecola ha un ruolo chiave nella comunicazione mente-pancia e svolge azioni strategiche in ambiti vitali come sonno, appetito, dolore, umore, benessere. Inoltre è il principale bersaglio della più importante categoria di antidepressivi: gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Dimmi ciò che mangi, e ti dirò chi sei

“Dimmi ciò che mangi, e ti dirò chi sei”: così recitava il famoso medico e avvocato J.A. Brillat-Savarin. Ma Mayer lo reinterpreta così: “sei ciò che mangi, fin quando tieni conto dei tuoi microbi intestinali”.

Si scoprono cose inaspettate: ad esempio, crescere in un ambiente sterile ha gravi ripercussioni sullo sviluppo cerebrale.

Un mondo di scoperte sul cibo

Altri argomenti: il cibo è fonte di informazioni, il linguaggio dei microbi, che forse mediano la comunicazione mente-pancia con milioni di conversazioni interne.

Inoltre una domanda intrigante: il microbiota intestinale è la nostra fabbrica di ansiolitici?

Il rapporto tra microbi ed emozioni e viceversa e come l’‌alimentazione modifica il dialogo tra cervello e intestino sono di grande interesse.

Questo ed altro in un libro emozionante, divulgativo, sicuramente molto apprezzabile da parte di esperti, ma anche dal grande pubblico.

Siete interessanti anche ad altre letture correlate?

Questa recensione fa parte di una serie di recensioni di libri che parlano del rapporto tra dieta e microbiota.

La prima recensione della serie analizza il libro “I batteri della felicità. Perché i microbi del nostro corpo sono la chiave per la salute e il benessere”.

La seconda recensione della serie analizza il libro “I Batteri Intestinali: la chiave per guarire e vivere in salute – Come prevenire, curare e guarire allergie, sovrappeso, diabete, colon irritabile, autismo, depressione, e molto altro”.

Infine, anche la nostra casa editrice, Hygeia Press, ha pubblicato un libro sull’‌argomento, intitolato “Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici e salute“.