Benessere Cibo e alimentazione Medicina Individualizzata

Il microbiota intestinale dipende dalla dieta e influenza la nostra salute

Il microbiota intestinale: questo sconosciuto

Il microbiota intestinale è una sorta di “organo aggiuntivo” di cui spesso i medici si dimenticano, costituito dai batteri presenti nel nostro intestino, con i quali viviamo in simbiosi da milioni di anni. Nell’adulto pesa mediamente 1,5 kg, più del nostro cervello! I batteri costituiscono anche il 50% della massa fecale. Dal momento che i batteri non sono visibili a occhio nudo, utilizziamo il prefisso “micro” nella parola microbiota. Spesso le parole “microbioma” e “microbiota” si usano in modo interscambiabile, ma più propriamente il microbioma è il genoma (patrimonio genetico) del microbiota.

Superorgano e superorganismo

Oggi parliamo di un superorgano, intendendo l’‌intestino + il suo microbiota, e di un superorganismo, intendendo l’‌uomo + i suoi batteri.

I batteri che abbiamo nell’intestino dipendono dalla dieta, dal livello socio-sanitario delle singole società e dei singoli individui e dalle pratiche igieniche dei singoli contesti socio-economici. Alcuni dei batteri intestinali sono pericolosi, alcuni sono dei veri serial killer, ma la maggior parte è per noi essenziale e senza di loro non potremmo sopravvivere. Il 99% dei microbi non causa malattie.

I batteri ci aiutano a digerire il cibo, ad assorbire le sostanze nutritive e a proteggere la parete intestinale. In Occidente l’‌alimentazione è costituita al 90% da quel che mangiamo e al 10% da ciò che ci viene offerto dai nostri batteri.

Salute e malattia

Quanto più i nostri batteri intestinali sono numerosi e diversificati, tanto migliore è la nostra salute. La cattiva salute, al contrario, è caratterizzata dalla presenza di batteri poco numerosi e non diversificati. Il microbiota intestinale presente ‌nell’infanzia influenza lo stato di salute a lungo termine.

Per saperne di più…

Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo la lettura dei libri “Metabolomica e microbiomica. La medicina personalizzata dal feto all’adulto” e “Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici e salute”, entrambi scritti da Vassilios Fanos.