Allattamento Benessere Cibo e alimentazione Parto Recensioni Recensioni di libri sul rapporto tra microbiota e dieta

Recensioni di libri sul rapporto tra microbiota e dieta – # 1 – Recensione del libro “I batteri della felicità”

I batteri della felicità

Oggi parliamo di I batteri della felicità. Perché i microbi del nostro corpo sono la chiave per la salute e il benessere(titolo originale: “10% Human: How Your Body’s Microbes Hold the Key to Health and Happiness“) scritto da Alanna Collen ed edito in Italia da Ulrico Hoepli Editore (con traduzione in italiano di Anna Lovisolo).

Batteri e salute

Alanna Collen è una biologa laureata all’Imperial College di Londra che ha scritto sapientemente un libro su una grande storia: il riconoscimento del ruolo che i nostri 100 trilioni di microbi rivestono per la salute e la felicità dell’uomo.

Ognuno di noi non è un individuo come crediamo, ma un superorganismo con i nostri batteri. Il linguaggio è molto appropriato e divulgativo per spiegare che solo una cellula su dieci nel nostro organismo, o meglio superorganismo, è umana. La consapevolezza del rispetto dovuto ai nostri batteri è la chiave di lettura di questo bel libro. Così come viene sottolineata l’importanza del microbiota, del suo rapporto con la dieta, di momenti peculiari come il parto e l’‌allattamento per la vita dell’individuo, nonchè degli antibiotici e dei probiotici. Il tutto descritto con un linguaggio chiaro e fruibile da tutti.

Microbiota, cibo, umore, antibiotici e probiotici

Lo studio del microbiota rappresenta un viaggio affascinante e intrigante nella conoscenza dei nostri batteri, e illuminante perché si sa ancora molto poco sull’argomento. D’altro canto si percepisce di essere sulla strada giusta per capire molte cose ancora poco chiare.

Il microbiota, interagendo con il cibo, influenza il nostro umore (food = mood) e la nostra attività psichica, persino, come dice il titolo, la nostra felicità.

Gli antibiotici sono molecole straordinarie, ma non sono prive di conseguenze e possono determinare una modificazione della flora batterica con effetti anche a lungo termine sulla salute dell’adulto, anche quando vengono utilizzati nel bambino.

Nel futuro un uso giudizioso dei probiotici potrà consentirci di modulare i nostri batteri, soprattutto intestinali, influendo positivamente sul sistema immunitario, minimizzando e prevenendo molte malattie.

Siete interessanti anche ad altre letture correlate?

Questa recensione fa parte di una serie di recensioni di libri che parlano del rapporto tra dieta e microbiota.

La seconda recensione della serie analizza il libro “I Batteri Intestinali: la chiave per guarire e vivere in salute – Come prevenire, curare e guarire allergie, sovrappeso, diabete, colon irritabile, autismo, depressione, e molto altro”.

La terza recensione della serie analizza il libro “La Comunicazione Mente-Pancia. Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute”.

Infine, anche la nostra casa editrice, Hygeia Press, ha pubblicato un libro sull’‌argomento, intitolato “Dieta e microbiota. Alimenti, batteri, probiotici e salute“.